Alga klamath
Ricca di Omega 3 e vitamina B12, non solo è in grado di ridurre il senso di fame, ma anche di stimolare la produzione di globuli rossi. Cresce spontaneamente solo nel lago Klamath, in Oregon e può essere utilizzata in insalate, zuppe e frullati.
Alga Kelp
Originaria dell’Atlantico, le alghe kelp hanno un effetto diuretico e per questo consigliate per combattere la cellulite. A questo va ad aggiungersi la proprietà di accelerare il metabolismo, aiutando nella perdita di peso. Possiede anche proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e remineralizzanti.
Alga kanten (agar agar)
In Giappone viene utilizzata come accompagnamento del sashimi, mentre nel resto del mondo è nota come agar agar, la polvere gelificante di origine vegetale utilizzata per addensare i liquidi. A differenza delle altre tipologie non contengono proteine né calorie, ma solo sali minerali.
Lattuga di mare
Disponibile in foglie, tritata o in polvere, la lattuga di mare è stata riscoperta in tempi recenti per via dell’elevata concentrazione di vitamina C, calcio, ferro e magnesio. Le foglie sottili hanno un colore verde brillante e vengono solitamente raccolte in primavera e autunno.
Proprietà delle alghe commestibili
Prima di trattare delle proprietà delle alghe commestibili è necessario specificare che queste vengono suddivise in tre grandi categorie in base al loro colore: crescendo a profondità diverse infatti, variano le concentrazioni di clorofilla e betacarotene. Avremo le alghe verdi, ritenute da alcuni esperti le «trisnonne» della nostra insalata, che crescono nelle acque meno profonde, le alghe rosse in grado di assorbire luce anche a grandi profondità grazie alla presenza della ficoeritrina e infine le alghe brune che sono solite prolificare nei mari più freddi a profondità diverse.
Nonostante la grande varietà, le proprietà delle alghe commestibili sono spesso comuni alle diverse specie. In primo luogo sono una delle fonti proteiche vegetali per eccellenza, ideali soprattutto per coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana; sono un concentrato di vitamine (A, B1, B2, B3, B6, B12, C, D, E, F, K), sali minerali (azoto potassio e fosforo) e oligoelementi (ferro, iodio e calcio). A differenza dei molluschi poi non assorbono le sostanze inquinanti presenti nelle zone in cui crescono.
Le alghe commestibili si trovano in vendita nei negozi di prodotti biologici oppure negli store online, solitamente essiccate. Per cucinare le alghe è sufficiente reidratarle e poi inserirle nelle ricette che le prevedono.