inNaturale
Home
>
5 consigli per viaggiare da sole

5 consigli per viaggiare da sole

I viaggi in solitaria non sono più un tabù per le donne, ma ecco alcuni consigli se pianificate di viaggiare da sole

Siamo ben lontani da un’epoca in cui viaggiare da sole era considerato “impossibile”. Al giorno d’oggi l’emancipazione femminile ha raggiunto un buon livello, almeno nel resto d’Europa. In Italia è ancora raro sentire parlare di donne che viaggiano da sole, almeno rispetto ad altri paesi del continente. Essere intraprendenti e aver voglia di partire per una nuova avventura però non è un sogno da accantonare e grazie ad alcuni consigli per viaggiare da sole potrà concretizzarsi in breve tempo.

Viaggiare da sole
@envatoelements

Cosa sapere prima di viaggiare da sole

Il mondo non è un posto brutto come viene dipinto dai mass media. Certo, ci sono zone più pericolose di altre ma basterà seguire alcuni consigli per viaggiare da sole ed evitare così di trovarsi in situazioni di pericolo.

Parti

Se il tuo sogno è viaggiare da sola, fallo. Se invece la tua paura è sentirti sola, accantonala. Fin da subito scoprirai nelle persone del luogo e in quelle che incontri lungo il cammino una piacevole compagnia. Noterai infatti che saranno molti di più quelli disposti ad aiutarti o a scambiare qualche parola, proprio per una sorta di solidarietà nello scoprire il tuo coraggioso modo di viaggiare.

Buonsenso

Utilizza la stessa dose di buon senso che metti quando ti trovi in luoghi poco raccomandabili della tua città. Cerca di mostrarti sempre sicura di te stessa, impara a dire no e sii vigile, evitando di girare durante la notte. Mentendo un buon livello di attenzione eviterai di trovarti in situazioni spiacevoli.

Niente alcool

Bere non aiuta a mantenere il controllo della situazione. Per questo motivo evita di farlo quando viaggi da sola. Questo consiglio ti salverà da brutte situazioni, visto che non avrai nessun amico fidato a vigilare su di te.

Sfrutta la paura

La paura è una reazione messa in moto dal nostro cervello per segnalare qualcosa che non va in una data situazione. Falla diventare la tua migliore amica e impara ad ascoltarla: ti terrà lontana da luoghi e circostanze potenzialmente pericolose.

Soggiorna in luoghi sicuri

Ostelli e camere d’hotel sono il luogo più sicuro dove potrai soggiornare. Qui conoscerai altri viaggiatori e viaggiatrici come te con cui fare amicizia e scambiare consigli di viaggio. A tal proposito, fornisci sempre ai famigliari la tua posizione così che possano contattarti in caso di bisogno.

Viaggiare da sole significa uscire dalla propria comfort zone e imparare a godere della compagnia di sé stesse. Oltre a questi consigli per viaggiare da sole potete anche guardare alcuni film aventi come protagonisti delle donne che hanno avuto il coraggio di partire lasciandosi tutto alle spalle. Uno su tutti, Mangia Prega Ama con Julia Roberts.


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte