inNaturale
Home
>
15 febbraio: è festa dei single in Italia il giorno di San Faustino

15 febbraio: è festa dei single in Italia il giorno di San Faustino

Il 15 febbraio in Italia si celebra la festa dei single, scopriamo cosa c’entra il giorno di San Faustino con i cuori solitari

Dopo il bombardamento mediatico di San Valentino, il 15 febbraio in Italia passa un po’ più in sordina e pochi sanno che è la festa dei single italiani. Di certo, comunque, non mancano le occasioni di svago dedicate a chi è in cerca dell’anima gemella e anche a chi non ci pensa proprio e si gode la “solitudine”.

15 febbraio festa dei single
Foto: Gerd Altmann @Pixabay

San Faustino, simbolo dei single d’Italia

Il 15 febbraio si celebra San Faustino, vissuto nel II secolo dopo Cristo e divenuto nel tempo il protettore dei cuori solitari. In realtà la storia di San Faustino è legata a quella di suo fratello Giovita. Faustino e Giovita erano due fratelli discendenti di una famiglia nobile bresciana di religione pagana. I due giovani si convertirono al cristianesimo dopo aver intrapreso la carriera militare ed essere stati nominati cavalieri. Secondo la storia, subirono il martirio perché non vollero sacrificare due giovani agli dei. La leggenda vuole che saputo del loro rifiuto, l’imperatore ordinò di dare Faustino e Giovita in pasto ai leoni, ma questi si sedettero accanto e non li azzannarono. Allora l’imperatore ordinò di bruciarli vivi ma anche le fiamme non riuscirono a compiere il volere dell’imperatore. A questo punto, fu ordinata la decapitazione dei due fratelli, che avvenne proprio il 15 febbraio.

Perché il 15 febbraio è la festa dei single?

Cosa c’entra la storia di Faustino e Giovita con la giornata dei single? Secondo la credenza popolare, il 15 febbraio si festeggia la giornata di chi è in cerca dell’anima gemella perché San Faustino aiutava le giovani ragazze ad incontrare il futuro innamorato. In realtà, questa storia non trova fondamento se non nel nome stesso del Santo martire bresciano. Infatti Faustino deriva da Fausto, propizio quindi fortunato. Da qui l’usanza di associare San Faustino, quindi il 15 febbraio, con un augurio di buona fortuna per chi è in cerca dell’amore.

15 febbraio o 11 novembre?

Se in Italia i cuori solitari festeggiano la loro giornata il 15 febbraio, in Cina questa festa è associata all’11 novembre. Il Singles' Day o giornata dei single a origine in un’università cinese all’inizio degli anni 90. Due studenti dell’Università di Nanchino pensarono di organizzare un modo per celebrare il loro stato di single in contrapposizione proprio con la festa di San Valentino. Nel 2009 il colosso dello shopping online Alibaba intuì il potenziale commerciale di questa festa e lo trasformò in una sorta di black Friday anticipato con tanto di sconti e offerte promozionali.

15 febbraio: niente regali per la festa dei single ma tanti eventi a loro dedicati

In Italia non c’è tanto l’usanza di fare regali per la festa dei single ma in tutte le città della penisola vengono organizzati eventi e occasioni di incontro tra karaoke, cene tra amici, feste a tema e anche serate di speed date, ovvero incontri veloci con chiacchierata con una persona e in pochissimi secondi si cerca di capire se si è di fronte al proprio partner ideale.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte