Non sono solo belle da vedere ma anche utili impollinatori, ecco quali sono i fiori per attirare le farfalle.
Le farfalle, con i loro colori vivaci e il volo leggiadro, sono creature affascinanti che donano un tocco di magia a qualsiasi giardino. Se desideriamo attirare queste meravigliose creature nel nostro spazio verde, possiamo farlo piantando piante e fiori per attirare le farfalle.
Quali fiori piantare per attirare le farfalle?
Le farfalle sono attratte da colori vivaci come il giallo, l'arancione, il rosso, il rosa e il viola. Prediligono poi le corolle a forma di coppa o di piattello, più facili da raggiungere per questi insetti. Inoltre le farfalle hanno un olfatto molto sviluppato e sono attratte da profumi dolci e speziati.
Ecco alcuni esempi di fiori che attirano le farfalle:
- Cosmos: fiori a margherita di colore bianco, rosa, giallo o rosso
- Echinacea: fiori con petali viola o rosa che attirano anche le api
- Lavanda: fiori profumati di colore lilla che fioriscono in estate
- Lantana: fiori colorati che fioriscono dalla primavera all'autunno
- Calendula: fiore giallo o arancione, molto resistente al freddo
- Nasturzio: fiori gialli, arancioni o rossi che fioriscono in estate
- Tagete: fiori gialli o arancioni che fioriscono in estate
- Verbena: fiori di colore viola, blu o bianco che fioriscono in estate
Anche alcune piante più o meno selvatiche sono perfette per attirare le farfalle. È il caso del finocchietto selvatico, dell'ortica, del tarassaco, della carota selvatica e delle graminacee. Ottime anche erbe aromatiche come origano, timo, menta e rosmarino.
Pianta delle farfalle
La buddleja, conosciuta anche come "albero delle farfalle", è un arbusto che fiorisce in estate con fiori profumati di diverse tonalità di rosa, viola e bianco. È molto resistente, si può coltivare in vaso ed è la pianta perfetta per attirare le farfalle (ma anche le api e altri utili insetti impollinatori).
In generale, per realizzare uno spazio con piante e fiori per attirare le farfalle sceglietene con diverse fioriture durante l'anno, che abbiano colori vivaci e profumi dolci. Anche un semplice angolo con erbe selvatiche o aromatiche è perfetto per attirare le farfalle. Inutile dire che l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici è assolutamente sconsigliato. Con un po' di cura e attenzione, possiamo creare un giardino che sarà un vero paradiso per le farfalle, contribuendo così alla biodiversità e alla bellezza del nostro ambiente.