inNaturale
Home
>
Gli aforismi migliori sull’autunno

Gli aforismi migliori sull’autunno

Da Friedrich Nietzsche a Vincent Van Gogh, andiamo a scoprire insieme alcuni degli aforismi migliori mai dedicati nel tempo all’autunno.

L’autunno con i suoi colori caratteristici e la sua atmosfera unica ha da sempre ispirato poeti, scrittori e filosofi. Nel tempo molti si sono concentrati sulla malinconia che la stagione porta con sé, mentre altri hanno insistito sul senso di calma che si può provare sotto una pioggia di foglie arancio e rosse. Andiamo, allora, a scoprire alcuni dei migliori aforismi mai scritti sull’autunno e sulla sua bellezza.

Gli aforismi migliori sull’autunno

Aforismi migliori dedicati all’autunno 

“Finché ci sarà l'autunno, non avrò abbastanza mani, tele e colori per dipingere la bellezza che vedo.” 
Vincent Van Gogh

“In autunno tutto ci ricorda il crepuscolo- e tuttavia mi sembra la stagione più bella; volesse il cielo allora, quando vivrò il mio crepuscolo, che qualcuno mi ami come io amo l’autunno.” 
Soren Kierkegaard

“Tutti questi narratori girovaghi amavano l’autunno e lo consideravano un periodo molto importante. Se non si poteva negare che il sole e la neve fossero amici dei cantastorie, altrettanto valeva per le foglie dorate, per i funghi nascosti ai piedi degli alberi, per le castagne e le ghiande cadute ai lati dei sentieri, per i fili di fumo che salivano dai tetti delle capanne.” 
Paolo Fumagalli

“L’autunno è una seconda primavera, in cui ogni foglia è un fiore.”
Albert Camus

“Per questi esseri, l'autunno è la stagione normale, l'unica stagione, e non c'è per loro altra scelta. Da dove vengono? Dalla polvere. Dove vanno? Verso la tomba. È sangue che scorre nelle loro vene? No: è il vento della notte.” 
Ray Bradbury

“Penso che l'autunno sia più uno stato d'animo, che una stagione.”
Friedrich Nietzsche

“Il suo piacere nel camminare deriva dall'esercizio quotidiano, dalla vista degli ultimi sorrisi dell’anno sulle fulve foglie e sulle siepi appassite, e dal ripetere a se stessa alcune delle mille descrizioni poetiche esistenti sull'autunno – quella stagione di peculiare inesauribile influenza sull'idea di sapore e tenerezza – quella stagione che ha estirpato a ogni poeta degno di esser letto un qualche tentativo di descrizione o qualche traccia di sentimento.” 
Jane Austen

“Le foglie d'autunno non cadono, volano. Si prendono il loro tempo e vagano per questa loro unica possibilità di volare.” 
Delia Owens

“«L’autunno è il periodo migliore per sradicare qualcosa che non vuoi che torni a disturbarti. Le cose sono troppo piene di vita nei mesi primaverili. In estate sono troppo forti e non cederanno.» Si guardò in giro, osservando le foglie che cambiavano sugli alberi. «L’autunno è il periodo giusto. In autunno ogni cosa è stanca e pronta a morire.»” 
Patrick Rothfuss

“L’inverno è morto; la primavera è pazza; l’estate è allegra e l’autunno è saggio!” 
Mehmet Murat Ildan

“Ogni anno l’autunno gli porta di questi sentimenti. Bisogno di silenzi, di solitudine, di ricordi. Bisogno di dormire. Di ricapitolarsi. Bisogno d’interiorità. La terra lo chiama a sé e lo invita a raccogliersi.”
Pier Vittorio Tondelli

“Così cadono le fronde intorno all’albero in autunno: esso non ne sa nulla, la pioggia lo bagna o lo colpisce il sole o il gelo, la vita gli si ritrae lentamente in uno spazio minimo e intimo. Esso non muore. Aspetta.” 
Herman Hesse


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte