inNaturale
Home
>
Case degli Hobbit, in Basilicata c'è un luogo uscito dai libri di Tolkien

Case degli Hobbit, in Basilicata c'è un luogo uscito dai libri di Tolkien

I palmenti di Pietragalla sono un luogo magico nel cuore della Basilicata, cantine per la pigiatura dell'uva sembrano le case degli Hobbit.

Immerso nella quiete della Basilicata, a 20 km da Potenza, sorge un borgo incantato che sembra uscito direttamente dalle pagine del Signore degli Anelli: Pietragalla, il "Paese degli Hobbit". Qui, tra le dolci colline lucane, si dispiega un particolare parco: il Parco dei Palmenti. Ma cosa erano in realtà le case degli Hobbit della Basilicata? 

Case degli Hobbit: in Basilicata c'è un luogo uscito dai libri di Tolkien
@envatoelements

Pietragalla, le case degli Hobbit nel parco dei Palmenti

Quelle che agli occhi degli amanti della letteratura fantastica sembrano le case degli Hobbit, in realtà sono conosciute come "palmenti" e un tempo venivano utilizzate per la pigiatura dell'uva. Con la loro forma tondeggiante, i tetti ricoperti di erba e le porte basse richiamano subito alla mente le case degli Hobbit descritte da Tolkien. 

Pietragalla deve il suo nome, con tutta probabilità, a pietra gialla, chiaro riferimento al colore del tufo utilizzato per la costruzione delle case. 

Per la realizzazione di questi edifici la tradizione contadina si è basata sulla conoscenza del territorio e della sua conformazione. I palmenti infatti non solo sono realizzati in pietra locale, azzerando così il problema del trasporto, ma sono collocati proprio nel pendio della collina. A collegare l'ambiente con l'esterno c'è solo una piccola porta sopra la quale si trova un'apertura priva di vetri destinata alla fuoriuscita dell'anidride carbonica prodotta dal mosto in fermentazione. 

Il tetto erboso che conferisce alle costruzioni un fascino fiabesco serviva da isolamento termico. In questo modo le temperature rimanevano costanti durante tutto il periodo dell'anno. Potremmo quasi definire i palmenti di Pietragalla come uno dei primi esempi di architettura sostenibile

Tra le altre cose da vedere a Pietragalla, una menzione va al centro storico. Ricco di storia e cultura, è stato candidato anche a Borgo dei Borghi 2022 per la regione Basilicata. Da non perdere il Palazzo Ducale, una dimora storica risalente al XVII secolo, che vanta un imponente portale in pietra e un elegante giardino all'italiana. Tra le chiese, meritano una visita la Chiesa Madre di San Nicola, con il suo campanile a vela, e la Chiesa di Sant'Antonio da Padova. 

Pietragalla con le sue case degli Hobbit che abbiamo scoperto essere in realtà dei locali adibiti alla fermentazione dell'uva è il luogo perfetto dove trascorrere una giornata immersi tra storia e natura in Basilicata, non troppo distanti da Potenza. Anche i bambini resteranno affascinati da questi luoghi. 


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte