inNaturale
Home
>
Cammino dei Tre Laghi: itinerario tra i laghi dell’Alto Sebino

Cammino dei Tre Laghi: itinerario tra i laghi dell’Alto Sebino

Un nuovo sentiero il Cammino dei Tre Laghi unisce il lago di Iseo, Endine e Gaiano in un anello mozzafiato di 100km per escursionisti esperti

Si chiama Cammino dei Tre Laghi, un nuovo itinerario pensato per riscoprire i panorami della bergamasca unendo i laghi di Endine, Iseo e Gaiano. Un percorso di circa 100 chilometri tra paesaggi mozzafiato e borghi ricchi di cultura, storia e tradizioni tutte da assaporare. L’idea nasce da un appassionato camminatore che assieme alla figlia sta preparando il percorso.

cammino tre laghi
@envatoelements - Lago di Endine

Percorso tra il Lago di Endine, Iseo e Gaiano: il Cammino dei Tre Laghi

Chi ama una bella scarpinata tra natura e storia non può che drizzare l’orecchio alla notizia di un nuovo sentiero capace di unire mete spettacolari. Il Cammino dei Tre Laghi prende il nome dai laghi di Endine, Iseo e Gaiano, in provincia di Bergamo. Già di per se ottime mete per chi si vuole godere una bella giornata all’aperto, ora i tre laghi avranno un itinerario pensato per unirli. Ma se gli specchi d’acqua sono quelli che danno il nome al sentiero, il Cammino dei Tre Laghi non si limita ad unire solo loro. Il percorso è un anello di circa 100km, da percorrere in 6 giorni, che tra cime e vallate attraversa anche borghi storici ricchi di tradizione, alternando momenti tra meraviglie naturali e meraviglie costruite dall’uomo. A fare da fil-rouge sul percorso sarà sempre l’acqua: lungo il sentiero è quasi sempre visibile uno dei tre laghi.

Un itinerario che nasce dalla passione

Il Cammino dei Tre Laghi non esisteva fino ad ora. L’idea di realizzarlo è di dell’infermiere di Sovere Rudi Bianchi. Come riportato dall’Eco di Bergamo, è stato proprio lui, dopo un soggiorno in Umbria sul Cammino dei Borghi Silenti a voler “esportare” la formula anche nella bergamasca. L’idea è stata subito raccolta anche dalla figlia che assieme al papà ha iniziato a lavorare sul percorso. Dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni e i permessi, padre e figlia stanno tracciando il sentiero nel loro tempo libero occupandosi di segnaletica e cartellonistica.

Come percorrere il Cammino dei Tre Laghi

Secondo i piani, il Cammino dei Tre Laghi sarà pronto a partire da maggio 2023, quando dovrebbe avvenire l’inaugurazione. Il punto di partenza del Cammino è a Sovere e il cammino è strutturato su tappe di 6 giorni:

  • Giorno 1: Sovere – Monasterolo del Castello; tra la val Cavallina e il lago di Endine passando dal borgo medievale di Bianzano.
  • Giorno 2: Monasterolo del Castello – Fonteno; passando lungo le rive del lago di Endine e Gaiano con vista sul lago d’Iseo
  • Giorno 3: Fonteno – Lovere; passando per l’orrido di Bögn, S. Defendente e Lovere
  • Giorno 4: Lovere – Bossico; dal lago alla montagna con vista sul lago d’Iseo e l’altopiano di Bossico.
  • Giorno 5: Bossico – Lovere; asce alla cima della Colombina la parte più alta del percorso a 1458m
  • Giorno 6: Corna Lunga – Sovere; salita alla Corna Lunga, Malga Lunga e Grione e rientro a Sovere

Come è possibile leggere sul sito dedicato al Cammino, il percorso è indicato come impegnativo, con dislivelli significativi (dislivello totale di 4691m). Le tappe tuttavia non hanno chilometraggi sostenuti (dai 14 ai 20 km) e secondo gli ideatori sono state organizzate per permettere ad un’ampia platea di escursionisti di allungarle o accorciarle a seconda delle proprie esigenze e possibilità ma, il consiglio è comunque quello di valutare bene la propria preparazione prima di incamminarsi sul sentiero.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte