I proprietari dei cani Labrador devono far fare esercizio ai propri amici a quattro zampe per tenerli in forma.
Alcuni animali domestici possono essere più portati di altri ad aumentare di peso. È questo il caso di alcuni Labrador affetti da una particolare mutazione. I proprietari di questi cani devono far fare esercizio ai propri amici a quattro zampe e fare attenzione alla loro alimentazione per evitare problemi legati all’obesità.
Esercizio fisico per i Labrador a causa di una mutazione
Alcuni Labrador sembrano essere affamati spesso. Questa condizione potrebbe essere causata da una mutazione genetica chiamata POMC che interessa circa il 25% dei Labrador e il 66% dei cani di razza Retriever. Lo ha scoperto Eleanor Raffan, ricercatrice presso il Dipartimento di Fisiologia, Sviluppo e Neuroscienze dell’Università di Cambridge.
La ricercatrice ha rilevato che la mutazione genetica innesca nei Labrador un segnale che induce ad aver fame e a consumare poche energie. Il problema è quindi doppio: da una parte i Labrador hanno voglia di mangiare più spesso e dall’altra non bruciano molte calorie. Per questo motivo è importante che facciano anche esercizio.
Gli effetti della mutazione sui Labrador
La ricercatrice Eleanor Raffan ha osservato gli effetti della mutazione genetica POMC sui cani Labrador: non hanno bisogno di mangiare di più durante il pasto per sentirsi sazi, ma sentono il bisogno di cercare cibo più spesso tra un pasto e l’altro.
Inoltre, i Labrador affetti da tale mutazione genetica consumano circa il 25% in meno delle energie rispetto ai cani senza mutazione genetica. Per questo motivo è consigliato ai proprietari dei Labrador di far fare esercizio ai propri amici a quattro zampe.
Lo studio sui Labrador affetti dalla mutazione
Lo studio sui Labrador affetti dalla mutazione POMC è stato pubblicato su Science Advances. Eleanor Raffan ha ideato degli esperimenti specifici nel rispetto del benessere animale per verificare gli effetti della mutazione genetica. Nello studio sono stati coinvolti 87 Labrador adulti a cui è stato messo a disposizione cibo in continuazione.
I ricercatori hanno così constatato che i cani affetti dalla mutazione mangiavano la stessa quantità dei cani senza mutazione. Tuttavia, erano più interessati a cercare nuove fonti di cibo trascorse circa tre ore dal pasto. Infine, i ricercatori, misurando i gas che i Labrador espiravano dormendo, hanno verificato che i cani con la mutazione bruciavano meno energie.
L’importanza dell’esercizio per i Labrador
I proprietari di cani Labrador possono mettere in atto diverse azioni per tenere in salute i propri amici a quattro zampe. Consigliato è distribuire la razione di un pasto nell’arco della giornata e, inoltre, far fare esercizio al proprio cane. Saranno così più felici e sani.